Stabilimenti Termali a Slanic Prahova

Slanic si trova nel distretto di Prahova, nella regione storica della Muntenia, a circa 100 chilometri da Bucarest.

Oggi Slanic è famosa per la presenza di 3 laghi salati: il Lago del Pastore (Baia Baciului), il Lago Verde (Baia Verde) e il Lago Rosso (Baia Roşie) che ne fanno una stazione termale molto conosciuta.

L'attività di estrazione del sale, iniziata nel 1685, veniva effettuata in due grandi miniere, la Salina Vecchia (Salina Veche) e la Salina Nuova (Salina Nouă), tuttora attiva.

La miniera di sale si sviluppa su due livelli e comprende 14 grandi camere create dall'estrazione del minerale, altre 54 metri e larghe 32 metri alla base.

Oltre ad essere aperta alle visite turistiche, l'aria contenuta nella miniera, naturalmente ricca di sali e continuamente rinnovata da un'efficiente ventilazione naturale, viene utilizzata per cure termali, in particolare come aerosol per la cura delle affezioni respiratorie.

La temperatura all'interno della miniera è costante, attorno a 12 gradi centigradi, e l'umidità è mediamente del 10% più bassa di quella esterna.

Una delle grandi camere è allestita come Museo del sale ed ospita numerose statue di sale, tra cui quelle di Decebalo e di Traiano.

Tra le manifestazioni che si svolgono annualmente nella città, di particolare interesse è una gara internazionale di aeromodellismo con prove di volo al coperto che si svolgono nelle ampie camere del livello superiore della miniera.

Ci sono anche strutture per la balneazione in vasche di acqua calda minerale, bagni freddi nel lago, applicazioni di fango caldo ed elettroterapia.

La Salina Vecchia è stata trasformata in una casa di cura, ad una profondità di 210 metri,

Per le cure vengono utilizzate le sorgenti di acqua minerale contenente composti di calcio, cloro, sodio e zolfo, utilizzate fin dal 1885 quando la stazione ha iniziato a svilupparsi, e i laghi salati.

Ci sono anche strutture per la balneazione in vasche di acqua calda minerale, bagni freddi nel lago, applicazioni di fango caldo ed elettroterapia.

A Slanic Prahova si curano le malattie degenerative reumatiche, le condizioni post-traumatiche, le malattie neurologiche, le malattie ginecologiche, le malattie respiratorie, le malattie della pelle e le malattie vascolari.

  • Ingresso miniera

  • Baia Baciului

  • Miniera di sale

  • Miniera di sale

467 Salina Slanic Prahova